Baby parking

12 – 24 mesi

Il Baby parking, per la fascia d’età dei suoi ospiti è per eccellenza il luogo di crescita e del “prendersi cura”, un clima sereno ed accogliente in cui sperimentarsi e sviluppare abilità e capacità cognitive, linguistiche, relazionali e motorie attraverso percorsi sensoriali. I cinque sensi rappresentano infatti la base delle percezioni e delle emozioni, che ciascun bambino vive quotidianamente.

All

Il baby parking Montessori, servizio educativo rivolto a bambini di età compresa tra i 12 e i 24 mesi, si prefigge l’obiettivo di offrire ai bambini un luogo di crescita serena e stimolante in cui sperimentare e sviluppare le proprie capacità cognitive, relazionali e motorie.

È risaputo che la dimensione del gruppo rappresenta per il bambino la più importante occasione di apprendimento, crescita e sviluppo di tutta la sua vita. Non a caso, nel nostro ambiente, i bambini sono divisi in gruppi a seconda della fascia d’età e affidati ad educatrici di riferimento che li accompagnano nelle attività e nelle routines della giornata.

Il baby parking Montessori è stato quindi  pensato e progettato a partire da queste importanti considerazioni.

Gli spazi sono organizzati accuratamente in ampi laboratori, un primo laboratorio didattico-manipolativo, nel quale vengono proposte tutte le attività didattiche svolte durante la mattinata, pitturare, colorare, manipolare, cantare, suonare, giocare con puzzle a incastri; un laboratorio gioco-relax in grado di offrire ai bambini la possibilità di muoversi, gattonare, correre e saltare in piena libertà, ma anche angoli morbidi per accoccolarsi, saltare, giocare ed esprimere tutta la loro vivacità.

Al momento della nanna un ambiente con luci soffuse e una dolce musica di sottofondo accompagnano i bimbi ad un riposino pomeridiano sereno e tranquillo.

Le attività proposte ai bambini durante la giornata seguono una programmazione con temi diversi in base al progetto educativo dell’anno scolastico in corso.

L’inserimento di un bambino al baby parking è una tappa essenziale nella crescita della dinamica madre-figlio e padre-figlio, (talvolta anche nella dinamica nonni-nipote).

Il baby parking è un ambiente, uno spazio fisico ed emotivo che consente al bambino piccolo di fare esperienze che lo aiutano nella crescita intellettuale (sviluppo delle abilità) e nella crescita emotiva (autonomia, capacità di tollerare il distacco dai genitori).

Spesso, tuttavia, l’inserimento rappresenta motivo di eccessiva ansia da parte dei genitori. Così si impedisce al bambino di vivere il nuovo ambiente come interessante e soprattutto rassicurante.

Al baby parking Montessori è prevista una fase di inserimento del bambino, tale periodo verrà concordato con la famiglia interessata la quale dovrà compilare un modulo di conoscenza delle abitudini del bambino, il tutto sarà finalizzato allo scopo di creare condizioni favorevoli per facilitare la conoscenza dell’ambiente nuovo, di ritmi di vita e delle persone che vi operano.

8.00  accoglienza e cambio scarpe

9.30 attività didattico-manipolative e gioco libero nei diversi laboratori

12.00 pranzo –  Sala igienica con l’ausilio di assistenti (lavaggio mani, eventuale cambio pannolino…)

13.30 riposino pomeridiano

15.00 risveglio con merenda –  laboratorio gioco/ relax

15.00-15.30  uscita

Per facilitare e rendere il più sereno possibile la vita dei bambini all’interno dell’asilo, la quotidianità sarà scandita da tempi ben organizzati e da routines, necessarie per infondere sicurezza ai bimbi. I momenti del pasto, del cambio, della nanna e dell’ingresso e uscita rappresentano proprio per il bimbo dei punti di riferimento, che si ripetono nello stesso modo tutti i giorni. Intorno ad ognuno di questi momenti si creano dei piccoli rituali (…prendere il proprio bavetto e lavarsi le manine tutti insieme prima del pranzo, raccontare una favola o cantare una ninna nanna prima del riposino, preparare la tavola per il pranzo giocando insieme ) poiché proprio attraverso la ripetizioni di determinate azioni i bambini saranno più sereni.

La domanda di iscrizione potrà essere presentata presso la Segreteria in qualsiasi periodo dell’anno fino ad esaurimento posti.

Le domande di iscrizione devono essere redatte su diversi  modelli prestampati forniti dalla scuola. Le educatrici, quindi, compileranno la cartella personale sulla base della documentazione presentata dai genitori, raccogliendo tutti i dati utili per la cura del bambino.