Filosofia pedagogica

“L’educazione è un processo naturale effettuato dal bambino e non è acquisita attraverso l’ascolto di parole ma attraverso le esperienze del bambino nell’ambiente”; queste le parole della pedagogista Maria Montessori che più hanno ispirato la nostra missione educativa .

Il Centro Scolastico Montessori promuove una pedagogia attiva e delle relazioni che si manifesta nella capacità degli insegnanti di dare ascolto e attenzione a ciascun bambino, nella cura dell’ambiente, dei gesti e delle cose e nell’accompagnamento verso forme di conoscenza sempre più elaborate e consapevoli. I percorsi didattico-educativi presenti nel POF mirano a fornire tutti gli alunni uguali opportunità di apprendimento, contenere il rischio di insuccesso scolastico avvalendosi della professionalità di un corpo docente selezionato e costantemente guidato in grado di condurre ogni singolo bambino al raggiungimento di risultati didattico-educativi con delicatezza e attenzione costante; inoltre obiettivo della scuola, in linea con i principi montessoriani, è quello di favorire la “naturale” crescita del bambino per formare un adulto sereno, in pace con se stesso e in armonia con la società in cui vive; promuovere il suo sviluppo globale. Mentre la formazione tradizionale, ancora oggi prevalente, rimane concentrata sulla trasmissione di blocchi conoscenze prescritte, l’approccio della nostra scuola si basa sul dare sostegno al “naturale” sviluppo del bambino, pertanto tutti i nostri spazi, le diverse  attività didattico-educative e le modalità relazionali del personale docente e non sono intese e strutturate  “a misura di bambino”, nel rispetto dei loro tempi e delle personali modalità di crescita. Sentiamo fortemente e con passione la responsabilità del verbo “educare”, che per noi non è semplicemente insegnare un’abilità ma ha a che fare con il “prendersi cura”  della crescita della personalità di ogni alunno, aiutare ogni bambino a sviluppare la “ versione migliore di se!”

Per raggiungere tali obiettivi i nostri docenti:

  • ATTUANO uno stile educativo, fondato sull’osservazione, sull’ascolto, sulla progettualità
  • ISPIRANO la propria azione educativa al rispetto dell’identità personale, culturale e sociale di ciascun bambino.
  • CREANO percorsi didattici individualizzati e flessibili che tengano conto delle caratteristiche personali e dei bisogni formativi di tutti gli alunni.
  • VALORIZZANO le varie forme di intelligenza creando un ambiente educativo ricco di stimoli opportunità formative.
  • ADOTTANO modalità flessibili di organizzazione dei gruppi-classe
  • INSTAURANO positivi rapporti di collaborazione e di interazione con le famiglie degli alunni

ma oltre al lavoro del personale docente consideriamo fondamentale per il raggiungimento di tali obiettivi la collaborazione e cooperazione dei diversi contesti che gravitano nella vita di ogni bambino. Il nostro è infatti un complesso lavoro di equipe, dove comunicazione e confronto costante con le famiglie attraverso il nostro sportello di sostegno alla genitorialità, collaborazione attiva con diverse figure professionali quali logopedista, neuropsicomotricista, posturologa,  pedagogista e neuropsichiatra infantile rappresentano gli aspetti fondanti di quello che per noi è un elemento indispensabile nel lavoro con il bambino: collaborazione