Non solo didattica

La scuola come famiglia

La scuola di oggi è chiamata a svolgere il difficile compito di portare l’individuo alla piena realizzazione della persona attraverso uno sviluppo equilibrato ed armonico di tutte le sue dimensioni. Attivare un’educazione ad ampio spettro che aiuti gli alunni a costruirsi un’identità individuale e sociale, significa mettere al centro la persona con i suoi bisogni di crescita, di apprendimento e di relazione. Per noi il supporto psicologico, sempre più diffuso nel sistema scolastico, risulta essenziale poiché opera al servizio della crescita dei livelli di benessere all’interno dell’organizzazione “scuola”.

Il Centro Scolastico Montessori si avvale di un’equipe psicopedagogica composta da psicologa e psicoterapeuta della famiglia ad orientamento sistemico-relazionale, pedagogista, logopedista, psicomotricista, posturologa, esperti in disturbi dell’apprendimento ed orientamento scolastico e neuropsichiatra infantile di riferimento.

Prevediamo diversi “luoghi” di condivisione, crescita e dialogo con i nostri alunni e le loro famiglie tra cui:

All

La genitorialità è una funzione molto complessa, che coinvolge sia aspetti individuali, sia aspetti di coppia, tuttavia in questo percorso  non sempre è facile capire “come comportarsi” con i propri figli. Lo Sportello di Sostegno alla Genitorialità rappresenta proprio un utile strumento per la coppia di genitori o anche per uno solo dei due genitori per trattare la complessità emotiva, affettiva, relazionale e comunicativa che caratterizza il rapporto con i figli, soprattutto in alcune delicate fasi dello sviluppo.

Previsto per i bambini il laboratorio di autostima e prima alfabetizzazione emotiva prevede attività ludiche , sia di gruppo sia individuali, mirate a rafforzare l’autostima nei bambini, incrementando l’autoeffcacia, la motivazione, le capacità critiche, la fiducia, l’espressione di sé, l’autoaccettazione, la consapevolezza della propria corporeità e l’autonomia personale.

La nostra scuola prevede degli incontri con esperti dell’apprendimento che di volta in volta secondo la specificità del caso accompagnano la famiglia ad affrontare problematiche nel percorso di crescita ed educazione dei bambini.

Oltre al quotidiano confronto tra personale docente e genitori sono previsti appositi incontri, durante i quali è possibile condividere e confrontarsi con gli insegnanti sia sul percorso didattico realizzato sia per tutti gli altri aspetti della crescita e dell’educazione del bambino.

L’obiettivo principale è una continua e costruttiva collaborazione scuola-famiglia, i principali enti nella formazione nella vita del bambino. In linea con il cd. Patto di Corresponsabilità, questi diversi momenti di partecipazione della famiglia alla vita scolastica del bambino hanno  l’obiettivo di creare quell’ alleanza scuola-famiglia fondamentale per la condivisione del patto educativo, entrambe le Istituzioni sociali infatti sono chiamate a rispondere, con le rispettive specificità,  al delicatissimo compito di crescere e formare i bambini come persone equilibrate.

Nella nostra scuola investiamo su questa alleanza, intesa per noi come un modello vincente per superare dubbi, ansie, preoccupazioni e condividere strategie per promuovere la maturazione dei bambini e dei ragazzi.